In questa sezione intendiamo spiegare cos’è il calendario economico, come interpretarlo, come carpire le notizie più importanti e perché è fondamentale la sua conoscenza nella quotidiana attività di trading.
Il calendario economico raccoglie le scadenze cronologiche di tutti gli eventi economici che hanno un impatto sostanziale sui mercati finanziari, una vera e propria agenda che riporta gli eventi macroeconomici.
La conoscenza del calendario economico e la sua corretta interpretazione, consentono di poter sfruttare al meglio le opportunità e di poter pianificare con “cognizione di causa” le proprie scelte di investimento.
Sia nell’attività borsistica che in quella di trading on line, il calendario economico è uno strumento indispensabile per tutti, sia per il neofita che per il trader esperto.
Un calendario economico riporta in genere le seguenti notizie:
- Data e ora di rilascio e fonte dell’informazione;
- Quale valuta e settore interessa;
- Il valore attuale, quello passato e quello previsto;
- La volatilità attesa;
- Il grafico con i risultati storici;
- Data e ora del prossimo rilascio.
Facendo qualche mero esempio: La decisione del tasso di interesse della BCE (Banca Centrale Europea) ha un impatto sull’euro (EUR).
La decisione del tasso di interesse della Banca d’Inghilterra ha un impatto sulla sterlina inglese (GBP).
Il rilascio del report sul tasso di disoccupazione mensile di un paese, il discorso di un presidente, la dichiarazione dei tassi di interesse, il PIL sono tutti esempi di eventi importanti e impattanti sui mercati finanziari.
L’impatto di un evento sui mercati finanziari chiaramente non è lo stesso. Esistono eventi più impattanti rispetto ad altri. Il grado di impatto viene misurato in livelli.
Chiaramente il dato sul PIL degli Stati Uniti, ha sui mercati finanziari un impatto diverso (in questo caso superiore) rispetto all’impatto che potrebbe avere il PIL di uno stato minore.
L’evento descritto nel calendario economico riporta un dato attuale, uno passato ed un dato meramente previsionale, basato sulle aspettative degli analisti.
Quando il dato del PIL di uno stato è superiore alle aspettative, si ha un apprezzamento da parte degli investitori. L’indice e la moneta di riferimento, riscuotendo un sentiment positivo, potrebbero avere una proiezione rialzista.
Cosa contraria invece, se il dato del PIL dovesse essere inferiore. Si potrebbe avere, in questo caso, una proiezione ribassista.
Anche in questo caso, i CFD dimostrano di essere ancora una volta, uno strumento fortemente utilizzabile, dal momento che si può scegliere di poter intraprendere posizioni al rialzo o al ribasso, a seconda dell’andamento di mercato e della propria strategia.
Sia che sei un neofita o trader professionista, non esitare a contattarci. Il nostro team è lieto di poterti fornire tutti gli strumenti utili al miglioramento della tua attività e delle tue aspettative.