L’analisi Tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi nei mercati finanziari nel tempo, utilizzata per prevedere, mediante metodi grafici e statistici, le tendenze future dei prezzi.
Attraverso lo studio di grafici (serie storiche delle quotazioni) e l’utilizzo di metodi matematico-statistici, con l’analisi tecnica si riesce a fare una previsione più o meno attendibile di quello che potrebbe essere l’andamento futuro dei prezzi attraverso i seguenti punti:
- Studio di dati di mercato storici;
- Studio dei prezzi;
- Studio del volume e degli interessi aperti.
I traders tecnici utilizzano in simultanea le informazioni di trading con gli indicatori matematici, molto utili per capire quando sia giunto il momento di operare.
E’ sempre bene, quindi, optare per una strategia che segua la tendenza del mercato.
Un’inversione di tendenza può ad esempio essere intesa come il passaggio da un movimento rialzista ad uno ribassista o viceversa.
L’analisi tecnica può essere utilizzata sia per il trading di breve termine che per acquistare posizioni a lungo termine.
Ma c’è tant’altro da sapere…
Tra gli indicatori più utilizzati, troviamo le Bollinger band, il metodo di Fibonacci, media mobile e rsi, ma ce ne sono altri.
Non esitare a chiedere una consulenza gratuita e una formazione professionale, il nostro Team di esperti si metterà in contatto con te appena possibile.